Mag
18
Sab
“LA CALATA” DI SAN FILIPPO I LUOGHI SACRI – IL SUO CASTELLO @ Calatabiano
Mag 18@15:00–23:45

Nell’ambito del progetto Welcome to Alcantara valley – Etna, l’associazione culturale Trinacria di Calatabiano diretta da Gaetano Tradito organizza l’evento:

“LA CALATA” DI SAN FILIPPO
I LUOGHI SACRI – IL SUO CASTELLO

sabato 18 maggio ore 15,00
raduno in via Umberto, parcheggio comunale (ex campo sportivo), Calatabiano.

Welcome to Alcantara Valley – Etna sposa appieno le finalità e gli scopi dell’iniziativa “Terre della biosfera – le valli fluviali dell’Etna”, finalizzata alla candidatura delle valli del simeto e Alcantara come riserva della biosfera UNESCO. Grazie alle Sinergie create nel territorio dalle differenti realtà che aderiscono all’iniziativa i promotori intendono creare una rete che rilanci e faccia progredire il turismo del territorio secondo i principi di sostenibilità.

Mag
19
Dom
Mercatino della Biosfera al Festival LIB @ Paternò - Stazione San Marco
Mag 19@10:00–14:00

FESTIVAL LIB Art & Landscape lungo i binari della valle del Simeto – Evento Culturale promosso da SUdS “Stazioni Unite del SImeto Progetti cultuRUrali – animazione e promozione culturale del territorio lungo la Tratta ferroviaria dismessa Motta Sant’Anastasia – Regalbuto. Nell’occasione, Domenica 19 e domenica 26 Maggio 2019 verranno organizzati due Mercatini per la Biosfera di prodotti a Km-0 nell’ambito del progetto di educazione agricolo-ambientale “Frutti per la Bisofera” (realizzato dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e del Ministero dell’Ambiente Tedesco BMU con il programma EUKI).

Mag
31
Ven
Festa del Bufo Bufo @ Santa Domenica Vittoria
Mag 31@09:00–14:00

Venerdì 31 Maggio 2019, dalle ore 9:00 a Santa Domenica Vittoria si terrà la “Festa del Bufo Bufo”, un evento di promozione del Sentiero Eco-Didattico sul Rospo Comune Bufo Bufo (realizzato dalle Giacche Verdi Bronte durante il progetto “Boschi per la Biosfera” con il sostegno della Fondazione MHS e del Ministero Tedesco BMU con il programma EUKI).

Grazie alla collaborazione tra le Giacche Verdi Bronte, la Fondazione MHS, il Comune di Santa Domenica Vittoria, il personale del Parco dei Nebrodi del luogo e il Dipartimento Forestale di Messina, gli studenti dell’Ist. Compr. di Francavilla di Sicilia visiteranno il percorso del Bufo Bufo con il supporto e le spiegazioni del “Club delle Piccole Guide”. Le Piccole Guide sono un gruppo di studenti di Santa Domenica Vittoria che grazie alla realizzazione del sentiero didattico si è appassionato alle tematiche ambientali con particolare attenzione a quelle relative i cambiamenti climatici. Saranno loro, con il Personale del Parco dei Nebrodi e dei volontari delle Giacche Verdi Bronte, a condurre i visitatori lungo il percorso, che vanta numerosi pannelli tematici su bosco, clima, ambiente, natura e, ovviamente, curiosità sulla flora e fauna del territorio e sul Bufo Bufo. Appuntamento alle 9:00 all’Info Point del Parco dei Nebrodi!

Giu
7
Ven
EtnAmbiente a Linguaglossa @ Linguaglossa
Giu 7@10:00

Il 7 Giugno 2019 saremo presenti a Linguaglossa come Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera per informare i visitatori sulla nostra iniziativa in sinergia con il progetto EtnAmbiente che mira a combattere le microdiscariche.

Giu
8
Sab
Tavola Rotonda: INSIEME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO @ Randazzo
Giu 8@09:30

La tavola rotonda è promossa da ASviS, A.P.S. “Randazzo in Fiore” e dal Comune di
Randazzo. Si svolge nella “città dei tre Parchi” (Nebrodi, Etna, Alcantara), simbolo della
necessità di pianificare un sviluppo territoriale sostenibile. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo; fornire ai cittadini buone pratiche quotidiane da seguire all’insegna della sostenibilità, promuovere la cura e lo sviluppo del verde urbano per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini, promuovere una gestione ecocompatibile dei rifiuti e delle risorse naturali offerte dal territorio, illustrando i progetti sostenibili attivi sul territorio. In questo modo potranno essere discusse e approfondite due delle tematiche più rilevanti dell’Agenda 2030, il Goal 11 (Città e comunità sostenibili) e il Goal 12 (Consumo e produzione responsabili)
PROGRAMMA
09.30 – 10.00
Saluti
Sindaco del Comune di Randazzo – Francesco Sgroi.
Presidente A.P.S. “Randazzo in Fiore” – Rita Criffò.
Moderatore – Dott. Antonino Currò.
10:00 – 12.30
Interventi
– Città e Spazi a verde sostenibili – Prof.ssa Daniela Romano, Di3A di Catania.
– Caso studio: “Randazzo in Fiore tra natura e arte” – Dott.ssa Erminia Granata, A.P.S.

PROMOSSO DA GOALS ORGANIZZATORI
Randazzo in Fiore.
– Modelli sostenibili di produzione e di consumo – Prof. Umberto Anastasi, Di3A di Catania.
Caso studio: “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” – Dott. For. Salvatore
Vinciguerra, Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera.
– Caso studio: “Agricoltura sociale e tutela della biodiversità” – Dott. Salvo Cacciola, Rete
fattorie sociali Sicilia.
– Gestione ecocompatibile dei rifiuti e delle risorse naturali – Annamaria Noessing,
Legambiente Taormina-Alcantara.
– Caso studio: “Raccolta degli oli esausti” – Ing. Giovanni Pavone, Sicilgrassi.
– Caso studio: Campagna “Lassalapeddiri” per la riduzione della plastica inutile e dannosa –
Silvia Calderone.
12.30
Dibattito e Conclusioni

Programma Tavola rotonda Randazzo (CT)

Maratona Plastic free per EtnAmbiente @ Bronte
Giu 8@16:00–20:00

Sabato 8 Giugno 2019 dalle ore 10:00 il CAI Bronte, le Giacche Verdi Bronte e la Pro Loco di Bronte parteciperanno alla Maratona Plastic Free organizzata in sinergia con il progetto EtnAmbiente.

Il CAI Bronte diffonderà materiale informativo a contrasto dell’uso della plastica, la Pro Loco Bronte offrirà una visita guidata nei principali siti di interesse di Bronte e le Giacche Verdi Bronte realizzeranno dei laboratori eco-didattici presso Piazza Rosario, illustrando le modalità di creazione di shopping-bags con materiali da riciclo plastic-free.

Giu
9
Dom
Randazzo in fiore @ Randazzo
Giu 9@10:00

In linea con gli obiettivi del progetto di educazione agricolo-ambientale Frutti per la Biosfera (sostenuto dalla Fondazione MHS e dal Ministero BMU attraverso il programma EUKI), il 9 Giugno 2019 saremo presenti all’evento Randazzo in Fiore nel weekend dedicato all’agricoltura sostenibile. Organizzeremo per l’occasione un mercatino dei prodotti tipici locali a Km-0 e realizzeremo dei laboratori eco-didattici.

L’Associazione “Randazzo in Fiore” organizza anche per quest’anno la 2° Edizione di “Randazzo in Fiore tra natura ed arte”, una manifestazione di carattere sociale che si pone l’obiettivo di abbellire la città di Randazzo. con l’utilizzo di elementi floreali e materiali riciclati (all’insegna del rispetto ambientale e della pulizia). Durante il periodo antecedente le giornate dell’evento (dal 9 maggio al 7 giugno) si svolgerà il Concorso “Randazzo, paese in fiore” diviso in tre sezioni:
– “Balconi fioriti (centro storico)”;
– “Vetrine in fiore” (in tutta la città);
– “Piazze in fiore” (quartieri periferici), novità di questa edizione, per coinvolgere attivamente l’intera comunità.
Il centro storico della città verrà interessato dalla “Gara tra i quartieri Greco, Latino e Lombardo”, una sfida con abbellimenti floreali che rispecchiano i colori simbolo: San Nicolò (giallo), Santa Maria (rosso), San Martino (blu e bianco).
Saranno presenti mostre-mercato di piante, prodotti locali di aziende del territorio ed esposizioni di opere artigianali ed artistiche,il tutto allietato da momenti musicali ed intrattenimenti vari.
Siete tutti invitati a visitare la città nei week end 1, 2 giugno (i fiori in natura e nell’arte), 8 e 9 giugno (ambiente e agricoltura sostenibile).

Lug
22
Lun
Conferenza stampa di presentazione “XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo” @ Palazzo Fiorini, info point Parco dei Nebrodi
Lug 22@10:00

Lunedi 22 Luglio 2019 alle ore 10:00 presso Palazzo Fiorini, info point del Parco dei Nebrodi e sede della Pro Loco Bronte, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo. L’evento, giunto alla 14^ edizione, promuove gli itinerari lungo le Terre della Biosfera, nell’anno dedicato al “turismo lento” in bici, a piedi o a cavallo. La Traversata gode del patrocinio del Parco dei Nebrodi, della Regione Siciliana con gli assessorati al Turismo e all’Agricoltura, dei comuni di Bronte, Cesarò, Maletto, Maniace e Randazzo e del GAL Etna.

Lug
31
Mer
XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo @ Parco dei Nebrodi
Lug 31@10:00–Ago 4@18:00

Image and video hosting by TinyPic

Dal 31 Luglio al 4 Agosto 2019 si svolgerà la XIV edizione della Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo. La Traversata si propone orientamenti proficui e vantaggiosi verso il territorio e gli Enti attenti all’iniziativa, grazie all’attuazione di attività protese alla conoscenza dei luoghi, custodi di biodiversità, e della natura in generale. Propositi, messi
in opera dall’ambizioso progetto di candidatura MaB UNESCO “Terre della biosfera – le valli fluviali dell’Etna”, rivolti ad una comunità che si muove dal locale ed abbraccia l’idea
dell’internazionalizzazione. Ciò con l’ausilio, quale mezzo tradizionale, del nobile cavallo, rivalutando e privilegiando l’equiturismo, sancendo la decisione del Mibact che ha dichiarato il 2019 Anno del Turismo Lento per lo sviluppo del turismo sostenibile a cavallo, in bici o a piedi. Il progetto si avvale di momenti divulgativi per promuovere il tour della traversata e le eccellenze delle Terre della Biosfera con particolare attenzione al Parco dei Nebrodi. Ecco il programma ufficiale:

– MERCOLEDI 31 LUGLIO: VIVAIO FLASCIO, ORE 10:00 RADUNO E ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI; BANCHETTO DI BENVENUTO; ORE 16:30 PARTENZA; ARRIVO AREA ATTREZZATA RIFUGIO TREARIE (Cena e primo bivacco).
– GIOVEDI 1 AGOSTO: TREARIE (colazione); MONTE COLLA; SAN GIACOMO (pranzo); RITORNO AREA RIFUGIO TREARIE (cena e secondo bivacco).
– VENERDI 2 AGOSTO: TREARIE (Colazione); LAGO TREARIE VERSO BOSCO MANGALAVITI (Pranzo) E RITORNO VERSO TREARIE (Cena e terzo bivacco).
– SABATO 3 AGOSTO: TREARIE (colazione); OBELISCO NELSON; FORESTA VECCHIA (pranzo); RITORNO A TREARIE (cena e quarto bivacco).
– DOMENICA 4 AGOSTO: TREARIE (colazione); pellegrinaggio alla CAPPELLA DELLE TRE VERGINI; CONTRADA CARBONAIA (pranzo);
Dove di lì a poco gli zoccoli dei nostri cavalli ritorneranno al punto di partenza per il consueto emozionante “Arrivederci…alla prossima volta” a tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno partecipato alla Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo.

Set
28
Sab
Conferenza “L’agricoltura locale, Europea e internazionale – Realtà e prospettive nelle Terre della Biosfera” @ Pinacoteca Nunzio Sciavarrello
Set 28@18:00

L’Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera, con il Patrocinio del Comune di Bronte e dell’Assessorato alle attività produttive di Bronte, il 28 Settembre 2019 alle ore 18:00, presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello e durante la 30^ edizione dell’Expo-Sagra del Pistacchio di Bronte DOP promuove la conferenza “L’agricoltura locale, Europea e internazionale – Realtà e prospettive nelle Terre della Biosfera”. Grazie al contributo di importanti relatori nazionali e internazionali (presto la locandina e la brochure con relatori e interventi) verranno approfondite le tematiche maggiormente significative inerenti l’agricoltura nelle Terre della Biosfera. Il Dossier di Candidatura ad Area MaB UNESCO delle “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” è stato depositato presso il MATTM il 24 Maggio scorso.